29 Aprile 2024

Sport Coaching


Questo tipo di Coaching è ormai diffuso nel mondo dello sport sia in Italia che all´estero. E´ una figura professionale ricercata dalle società e dai singoli atleti per OTTENERE PERFORMANCE SPORTIVE DI ECCELLENZA.
Il Coach Sportivo innalza costantemente il livello di performance, attraverso un allenamento mentale che NON SOSTIUISCE NE SMINUISCE l´allenamento svolto dal proprio allenatore tecnico.
Schumacher dichiarò "Se hai le capacità tecniche ma non le convinzioni la gara è perdente".
Il Coach sportivo ti aiuta a trasformare le convinzioni che ti limitano.

E´ sufficiente allenare i muscoli e potenziare il battito cardiaco
PER ESSERE DEI CAMPIONI SPORTIVI?

No, non è sufficiente!

Coaching

I muscoli e la potenza del nostro sistema cardiocircolatorio sono governati anche dalla MENTE INCONSCIA la quale può creare le convinzioni limitanti (di cui sopra).

Alcuni esempi di convinzioni limitanti ?

- la paura di perdere la gara
- la rabbia di una vittoria che ci è stata rubata
- gli insulti da parte del pubblico
- il ricordo di una brutta giornata che "riappare"
- la percezione di un ambiente ostile dove ci si allena
- l´ossessione di un disturbo fisico

Esempi di Risultai raggiungibili:

- migliorare il punteggio
- superare il traguardo precedente di centimetri, secondi, centesimi di
secondo
- arrivare alla fine del campionato portando avanti anche gli altri impegni
(scuola, lavoro, famiglia)
- sentirsi forti e tranquilli alla vista dell´avversario
- rialzarsi dopo una caduta
- continuare dopo una sconfitta
- dopo un incidente rimanere motivati
- portare avanti un efficace gioco di squadra
- prepararsi per le olimpiadi
- nonostante gli sforzi fisici continuare a divertirsi

Coaching

ESEMPI dal mondo:

Carolina Kostner è ritornata finalmente regina del pattinaggio. Con una prestazione maiuscola, è riuscita a prevalere su tutte le avversarie e a vincere l´oro agli Europei di specialità. La sua carriera è inizia prestissimo, con una serie di incredibili vittorie. Diventa famosa: copertine, pubblicità, interviste. Ad appena 18 anni è la portabandiera della nostra nazionale alle olimpiadi di Torino. Un carico di responsabilità forse eccessivo per lei. Da qui una serie di delusioni e sconfitte, fino al trionfo di ieri. Senza dubbio un ritorno importante.

Federica Pellegrini ai campionati di nuoto di Roma ha avuto una prestazione maiuscola, riuscendo a vincere ben due ori, ma soprattutto battendo record del mondo con tempi impensabili. Come ogni personaggio di successo, la Pellegrini è spesso sulle prime pagine dei giornali, sia per la sua indubbia avvenenza che per i suoi risultati sportivi, positivi o negativi che essi siano.Sono diventati famosi i suoi "attacchi d´ansia", che hanno fatto sì che in un paio di occasioni sia stata portata via dalla vasca, non essendo in grado di gareggiare. I risultati che ha conseguito in questi mondiali fanno però pensare che abbia pienamente recuperato la sua forma interiore, importante per uno sportivo quanto quella del corpo.

Alcuni hanno notato un gesto che questa volta la Pellegrini ha fatto prima di iniziare a gareggiare: mano sul cuore prima, mano sulla testa poi.
Solo un gesto scaramantico?

Che differenza fisica evidente c´era tra la Pellegrini e le sue rivali?
Che differenza fisica c´è tra il primo giocatore della classifica ATP di tennis e quello al n. 100?
E tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo?

Probabilmente nessuna.
Tutti sono atleti professionisti allenati e capaci di imprese incredibili, con il proprio stile e le proprie peculiarità. La differenza sta nella forma mentale. Può essere per un campionato della durata di diversi mesi, per un singolo match oppure addirittura per un singolo gesto tecnico che durerà solo una frazione di secondo. Il cervello dello sportivo in quel momento gioca un ruolo fondamentale. Il fisico, per quanto allenato e reattivo, è sempre governato dalla mente. Questo i migliori atleti di ogni disciplina lo sanno.

Ed è proprio per questo che ricorrono a un Sport Coach.
Vuoi essere uno/a di loro?

 

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie